Wednesday, February 8, 2012

Anticipazione Ritardata….//Delayed Anticipation....


Urbino sotto la neve....

Prima settimana in Italia è stata una settimana bianca. Città nel caos (Roma ha preso neve per la prima volta in 20+ anni, Urbino è sotto 2 metri di neve, e partite di Serie A sono state rimandate). Adesso non so quando possiamo partire, e forse devo cancellare la prenotazione del albergo per sabato…Voglio solo cominciare la mia avventura….È TROPPO DA CHIEDERE? Non è che mi annoio qui a Bergamo. Anzi, c’è Petrarca da leggere, valige da fare, e pranzi da mangiare con Zia Vania (: Gli ultimi giorni ho preso il pulman per centro Bergamo da Gewiss, una passeggiata dalla Casa Caglioni-Taschini. Molto comodo e economico.

Anche se non sono ancora all’Università, sto imparando cose strane della cultura italiana. Ieri pomeriggio mentre aspettavo il pulman di Riccardo (ho passato il pomeriggio giocando con lui), ho salutato per caso un vecchietto che mi passava sulla marciapiede. Si è fermato all’istante e mi chiese incredulo, “Ma mi conosci???” Mi sento un pò male dopo questo episodio. Esiste la gentilezza casuale in Italia? Apparentemente, secondo la spiegazione della zia, non si può salutare gli sconosciuti.

Secondariamente, ho dimenticato che si deve PAGARE PER USARE IL BAGNO in alcuni posti pubblici in Italia (stazioni del pulman, per esempio). Strano…e se mi viene da scoppiare????

Ieri sera siamo andati alla Trattoria Caprese, un ristorante di specialità napoletana. Tutti i camerieri erano napoletani d.o.c. e simpaticissimi. Zia Vania mi ha spiegato che tanti italiani del Sud sono molto simpatici (mi ricorda il film “Benvenuti al Sud” di Luca Miniero). E hanno un dialetto molto divertente. E allora perche tanti abitanti del Nord hanno pregiudizi contro quelli del Sud (mio padre, per esempio). È una cosa naturale? Per questo i sento molto vergogna di venire dal Nord. Vorrei andare a Napoli o Sicilia (o entrambi) per scoprire la vera storia. Chiedo scusa ai miei amici americani che hanno origini siciliani se ti ho mai offeso…

Inoltre, il Sud ha il MELONCELLO!!!! È un liquore molto simile al limoncello fatto di melone con la consistenza di Pepto-Bismol, un sciroppo americano che aiuta a curare la diarrhea. Non sembrava molto alcolico. È BUONISSIMO!!!!!     

English

Delayed Anticipation…
The first week in Italy has beeen a white one. Cities in chaos (Rome got snow for the first time in 20+ years, and Urbino is under 2 meters of snow, and games in the Serie A have been rescheduled). Now I don’t know when we can leave, and I might have to cancel the hotel reservation I made for Saturday…I only want to begin my adventure…IS THAT TOO MUCH TO ASK? It’s not that I’m annoyed here in Bergamo. On the contrary, there’s Petrarch to be read, bags to be repacked, and lunches to eat with Zia Vania (: The past few days I’ve taken the bus into the center of Bergamo from the Gewiss building, a nice short walk from my aunt and uncle’s house. Very convenient and economical!

Even though I’m not at the University yet, I’m learning strange things about Italian culture. Yesterday afternoon while I was waiting for Riccardo’s school bus, I casually said hello to a little old man who was passing on the sidewalk. He stopped instantly and asked me amazed, “Do you know me???” I feel a little hurt after this episode. Does casual kindness exist in Italy? Apparently, according to my aunt’s explanation, you can’t casually say hello to strangers.

Secondly, I forgot that you have to PAY TO USE THE BATHROOM in some public places in Italy (bus stations, for example). Strange…And if I’m about to burst????

Last night we went to the Trattoria Caprese, a restaurant that specializes in Neapolitan cuisine. All of the waiters were full-blooded Neapolitans. My aunt explained to me that that many Italians from the South are quite friendly (I remember the film “Benvenuti al Sud” by Luca Miniero). And they have a dialect that is very fun. So why do many Italians from the North have prejudices against those from the South (my father, for example). Is it natural? Because of this, I feel very ashamed to come from the North. I want to go to Naples or Sicily (or both) to discover the true story. My most sincere apologies to my American friends who have ancestors or relatives in the South if I ever offended you in any way…

Furthermore, the South has MELONCELLO!!!! It’s a liquor very similar to limoncello but made from cantaloupe and it has the consistency of Pepto-Bismol. It didn’t seem very alcoholic. IT’S SOOO GOOD!!!  


No comments:

Post a Comment