2009




I Caglioni E l'Anno 2009

Cari Amici,
Quest'anno mi sono dato da fare con leggero anticipo e (se non erro) non è quasi natale (anche se mancano solo poco più di due mesi).
Dovrei sbrigarmi ad aggiornare la pagina perché alla mia età (ebbene si, quest'anno sono 50) comincio a far fatica a ricordare cosa e` successo lo scorso mese, figuriamoci l'anno passato.


- Il Compleanno di Nana // Nana's Birthday - Boston
- I Celtics // The Celtics
-
La Maratona di Washington (D.C.) // Washington, D.C. Marathon
-
Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi... // Christmas with ours, Easter with whomever...
-
In Bicicletta a New York // Bikes in NY
-
Cominciano Le Vacanze (in Italia) // Vacation in Italy
-
Prima tappa: Trieste. // First round: Trieste
- Seconda tappa: Umago (Croazia) // Second Round: Croatia
- In Gita a Rovigni // A Day Trip in Rovigni

-
Independence Day
- Autodromo Di Monza

-
San Martino di Castrozza
-
Festa Della Dea
-
Freddie The Falcon
-
David Si È Sposato // David got Married
- Daniele Và all'Università! // Daniele goes to College

-
Fiesta Nicaragua 
-
La Maratona di New York // NY Marathon
-
Orlando, Florida
- Thanksgiving

-
Una Visita Inaspettata // Unexpected Visit
- Natale con i Tuoi... // Christmas with Family
- Capodanno con la Bepina… // New Years with Nonna
- Una doppia Sorpresa // Double Surprise







Il compleanno di Nana
A Gennaio Susan si è recata a Hilton Head Islan (Carolina del Sud) dove risiedono i suoi genitori per fare una sorpresa a sua nonna, Marion Savard (soprannominata Nana), per il suo 98mo compleanno.
Come vedete dalla prima foto, con Susan è stata raggionta dalla sorella, Leslie, per rendere l'occarione ancora più memorabile. La terza foto mostra Nana con amiche e coetanee.
Purtroppo qualche mese dopo Nana ha avuto problemi di salute che non è riuscita a superare. Ci conforta il fatto che ha avuto comunque una vita piena di soddisfazioni ed una vecchiaia serena completata da 5 nipoti e 11 "bisnipoti".







Boston
Per Natale Daniele ha ricevuto due biglietti per assistere ad una partita di pallacanestro della sua squadra del cuore, i Boston Celtics.
La famiglia ne ha approfittato per fare una visitina alla città. Come vedete però, a Febbraio a Boston fa un freddo cane.






 

I Boston Celtics
Sebbene la pallacanestro non sia uno degli sport preferiti di Daniele, I Boston Celtics hanno un posto di favore nel suo cuore. Boston è la città di origine dei nonni materni.
La partita a cui abbiamo assistito era tra i Celtics e i Timberwolves (da Minneapolis nel Minnesota, un'altra città freddissima). Fortunatamente la partita si è risolta a favore dei padroni di casa.
L'ultima foto mostra alcuni dei campionati passati vinti dai Celtics. Come vedete, spesso i miei compatrioti associano il titolo di campione nazionale alla parola "mondiale" (succede anche nel baseball e in altre discipline).






La Maratona di Washington (D.C.)
Quest'anno l'appuntamento primaverile con la Maratona si è verificato a Washinton (D.C. stà per "District of Columbia", la capitale, per distinguerlo dallo stato di Washington).
Come vedete anche Daniele ha corso nella mezza maratona. La corsa è cominciata alle sette della mattina (una levataccia) e si è sviluppata tra le zone più belle della città.
Le foto che vedete non sono state fatte al tramonto ma all'alba.










Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi......
Come vedete abbiamo passato la Pasqua "con chi vuoi". Nelle prime foto vedete il banchetto "Pasqualizio".
Le tre "ragazze" sbevazzone sono Patrizia Farina (un'amica che frequenta la chiesa di Susan), Carolyn Bird (una amica di Susan) e la mia congiunta.
Per smaltire le abbondanti libagioni, dopo pranzo siamo andati a fare una passeggiata nei boschi. La ragazzia in fotografia è Betsy (Elizabeth) la figlia di Carolyn mentre il ragazzo è Moritz Schneider, il figlio di un mio collega tedesco che è stato nostro ospite per un paio di settimane.
L'uovo di Pasqua che vedete nelle mani amorevoli di Carolina (a farle compagnia sono Carolyn e Patrizia) ci è stato regalato dalla zia Vania che ci pensa sempre (e ci vizia).








In bicicletta a New York
Attorno all'isola di Manhattan c'è una pista ciclabile che è una meraviglia. Noi parcheggiamo in un parco all'altezza della 158ma strada e ce la facciamo tutta fino alla punta sud di New York.
Nella prima foto vedete Carolina riposarsi con la statua della libertà sullo sfondo (piccola, piccola, a destra della foto), Nella seconda stiamo attraversando il ponte di Brooklyn (sì, quello della gomma).
La terza foto mostra Eddie (Edward Delgado), un mio collega, mentre la quarta mostra la porta-aerei Intrepid, tarsformata in museo e permanentemente "parcheggiata" a New York.
La quinta ed ultima foto mostra una bici tirata "Chopper".










Cominciano Le Vacanze!!!!
Finalmente siamo in vacanza! Prima tappa, irrinunciabile, a Dalmine per un bacione alla Nonna Giuseppina e una pizza al Gattopardo.
Naturalmente dopo la pizza ci vuole una passeggiata per smaltire le calorie. Inoltre potete notare che Daniele ha portato un completo da universitari per lo zio Antonio e la zia Vania (due mesi e poi comincia la sua avventura universitaria).






Visitina a Trieste
Sulla via della Croazia ci siamo fermati a Trieste per pranzo e per una visitina veloce alla città. Lo stesso giorno vi si teneva una riunione dei ministri finanziari dei G8 (vedasi transenne).
Durante il pranzo (a base di panini) Daniele, Carolina e Antonio si sono messi a fare i "Gattoni".
Trieste ha un miscuglio grazioso di architettura classica e moderna.












Umago (Croazia)
Quest'anno ci siamo recati in Croazia per passare una settimana di tutto relax al mare. Naturalmente oltre al sole e al mare non potevano mancare le tappe ai ristoranti della zona.
Siamo stati fortunati ed abbiamo avuto un tempo bello e non troppo caldo. Nonostante questo, i meno lucertoloni sono stati costretti a rifugiarsi all'ombra durante le ore pomeridiane più calde.
L'ultima sera non abbiamo potuto resistere alla tentazione di fare le toffolette arrosto (a mò di Linus).
Essendo arrivati all'inizio di stagione, ci siamo potuti godere lo scivolo d'acqua solo l'ultimo giorno.










In Gita a Rovigni
Per rompere la monotonia delle giornate al sole e a mollo, un giorno abbiamo preso un traghetto e siamo andati a fare una visita a Rovigni.
È una cittadina molto bella e ha una architettura che richiama quella veneziana (come molte cittadine sulla costa iugoslava). Durante il viaggio di andata abbiamo perfino visitato un covo di pirati.
Il viaggio di ritorno invece è stato un pò più traumatico (almeno per alcuni di noi). Il tragetto si è dovuto fermare a causa di una tempesta che per mezz'ora ha oscurato il sole e limitato drasticamente la visibilità.










Independence Day
Come sempre, il 4 di Luglio Piero e Antonia hanno organizzano una festa per celebrare l'Indipendenza dalla Corona Inglese.
Quest'anno abbiamo aggiunto un tocco "Hollywoodiano" con una partita di occhiali da stelle del cinema (rigorosamente "Made in Cina").
Dopo tanto divertimento, non solo i piccoli si sono accasciati sul divano o sulla spalla del nonno.






Autodromo di Monza
Il culmine della vacanza di Daniele è sicuramente stata la visita all'Autodromo di Monza. Essendo una giornata infrasettimanale non c'era quasi nessuno e siamo riusciti ad intrufolarci in pista dove si è voluto fare una foto sulla linea di traguardo.
Da buon Ferrarista, come souvenir si è portato a casa una bella maglia rossa con lo stemma del circuito.










San Martino Di Castrozza
Dopo un pò di mare, ci siamo goduti anche un pò di aria fresca di montagna. San Martino di Castrozza è veramente un paesino grazioso e la vista delle montagne è fantastica.
Abbiamo fatto delle belle passeggiate e come sempre non abbiamo disdegnato i piaceri della tavola locale. Sulla via del ritorno abbiamo fatto una piccola sosta in un mercatino delle pulci dove abbiamo visto alcune cose "interessanti". Incluso un vero Tirolese......










La Festa Della Dea
Altra tappa irrinunciabile è la Festa della Dea. Quest'anno abbiamo incontrato mio cugino Luca con la moglie Loretta ed il figlio Matteo.
Ho scoperto che, come Daniele, sono Atalantini sfegatati. Loretta è perfino riuscita a scattare una foto di Daniele con il famoso "Bocia", il capo della tifoseria atalantina.
La serata è culminata con la presentazione dell'Attacco Atalantino (Doni, Barreto, Ferreira-Pinto, Tiribocchi ecc.). Naturalmente sono stati portati sul palco da tre carri armati americani d'epoca.










Freddie The Falcon
Carolina ha arruolato Daniele per poter fare delle foto a "Freddie the Falcon" (Alfredo il Falcone), la mascott ufficiale della scuola.
Carolina quest'anno è diventata la co-editrice dell'annuale scolastico ed è incaricata della raccolta (e produzione se necessario) delle foto necessarie.










David Si È Sposato
David Serughetti, figlio di Mary a Luigi e parenti da parte di madre, si è sposato all'inizio dell'estate.
Siccome la cerimonia si è tenuta in forma privata, in Agosto Mary e Luigi hanno invitato gli amici per una celebrazione.
Nella prima foto vedete Mari, Luigi, Beth , Shane e David. Mantenedo fede alla tradizine Italiana, la celebrazione si e`svolta principalmente a tavola......










Daniele Và All'Università
È proprio vero che il tempo vola. Sembra ieri di aver visto Daniele salire sullo scuola-bus per la prima volta ed oggi lo abbiamo portato all'università.
Qui potete vedere il suo dormitorio, la sua tessera universitaria, il ristorante dove abbiamo mangiato prima di "abbandonarlo" a se stesso e la sua camera (bardata da vero atalantino).
Le ultime foto in basso sono state scattate durante il fine settimana dedicato alle famiglie. La squadra di football gioca in casa e le cheerleaders ce la mettono tutta per sostenere il tifo.
Il College che frequenta Daniele è privato ed è gestito dagli Agostiniani. Daniele ci si trova benissimo grazie anche alla componente religiosa che lo distingue. Non è certo un miscredente come suo padre......








Festa Nicaragua
Una volta all'anno la comunità che Susan ed i ragazzi frequentano, organizza una festa per raccogliere fondi da mandare ad una missione che hanno fondato in Nicaragua (è il paese sudamericano più povero, secondo solo ad Haiti).
Durante la festa si mangia, si beve, si ascolta musica, c'e una pesca di beneficenza e un asta di oggetti donati sia dai parrochiani che da ditte locali. Padre John Giuliani, il frate benedettino che gestisce la comunità, è molto conosciuto per i sui quadri.




La Maratona Di New York
Finalmente, dopo tre anni di tentativi, sono riuscito a partecipare alla Maratona di New York. Come vedete dal mio numero di pettorale, c'erano più di 40,000 partecipanti.
Quest'anno Halloween cade il giorno prima della Maratona e New York era piena di gente in maschera.
Come al solito durante la corsa ho visto un mucchio di Italiani (devo aver letto da qualche parte che ne sono arrivati più di 3,000). New York e` comunque una delle corse più belle; c'è una folla che ti incita per quasi tutto il percorso.




Orlando, Florida....
Grazie ad un offerta speciale per un hotel a poco prezzo, abbiamo deciso di passare qualche giorno a Orlando in Florida, dove si trova Disney World e un muccio di altri parchi di divertimento.
Questa è la seconda volta che ci rechiamo a Orlando. La prima volta Carolina era molto giovane e, per ragioni di statura non è potuta salire su molti ottovolanti. Questa volta però si è tolta la voglia! Deve aver fatto almeno una trentina di corse in due giorni....
Abbiamo passato tutto il tempo agli Universal Studios dove, oltre agli innumerevoli ottovolnti, abbiamo visitato sezioni dedicate a vari personaggi o autori di libri di infanzia. L'ultima foto ci ritrae con il "Cat in the Hat" (il gatto col cappello) del Dr. Seuss i cui libri erano tra i preferiti sia di Carolina che di Daniele.








Thanksgiving
Quest'anno il Thanksgiving (Festa del Ringraziamento) lo abbiamo celebrato a casa di Leslie, sorella maggiore di Susan. Unici assenti erano Brian e famiglia. Qui sotto potete vedere David (il marinaio) con famiglia, Susan con Leslie e Masie e Carolina con Dr. David (marito di Leslie) e Gillian (figlia di Nicole).
Tra le varie attivita, spesso a base culinaria, potete notare la cottura delle vongole alla piastra, sci nautico (le evoluzioni sono di Steven, foglio di Leslie), karaoke, frittura del tacchino (vittima designata) e passeggiate nei boschi.
Potete anche vedere Nicole sfoggiare un diamante ricevuto per il suo compleanno.....
Magari!!!!










Una visita inaspettata
Durante la mia prima permanenza negli U.S.A. ho vissuto in un appartamento con tre altri ragazzi. Con uno di questi, Russ, siamo restati in contatto ed era venuto a trovarci in Italia un paio di volte.
Ora vive a San Diego (California) ma viaggia per lavoro e una sera, durante una visita in Connecticut, e` venuto a farci visita. Era la prima volta che ci vedevamo in 20 anni. Il tempo vola!!!








Natale Con i Tuoi....
Quest'anno si passa il Natale a casa.
Con la neve in giardino ed i regali sotto l'albero, niente di meglio di una bella tazza di tè.
Guardando le foto sembra proprio che Daniele sia l'unico ad aver ricevuto regali.





La Bepina Compie 80 Anni!
Ebbene sì, anche per la mia mamma quest'anno il compleanno è "a cifra tonda" (io ne ho compiuti 50 a Ottobre).
Io e Daniele abbiamo fatto una visita a sorpesa alla Nonna. La mattina del 31 Dicembre abbiamo suonato al campanello e alla finestra si è affacciata la nonna che ci ha messo qualche secondo per capire che eravamo proprio noi e non delle allucinazioni.
Ma quella che mi ha preoccupato più di tutti è stata la zia Vania. Si è messa a piangere e a singhiozzare; a momenti sembrava che le stesse per venire un attacco cardiaco.







La Sorpresa Nella Sorpresa
La mia povera mamma, oltre al mio arrivo inspettato, si è ritrovata in un ristorande dove ad aspettarla c'ere una seconda sorpresa.
Vania ed Alessandra hanno organizzato un pranzo per festeggiare l'ottantesimo compleanno della nostra mamma in compagnia di tutte le sorelle e il fratello Patrizio, dei signori Rollo e delle migiori amiche di mia madre, le signore Emilia e Marilì Plos.




Se volete fare quattro chiacchere, mandatemi un messaggio (manrico@caglioni.com) e mi farò sentire.
Bacini e Bacioni
Manrico (Caglioni)

No comments:

Post a Comment