Friday, April 27, 2012

Incertezza // Uncertainty



Questo post doveva succedere. Non potevo continuare a fare festa con i texani per sempre. Uno di questi giorni, dovevo tornare al lavoro. E ho lavorato diligentemente sui compiti scolastici, ma e’ stato un brusco risveglio. Le cose sono chiaramente diferenti qui (come ho scritto a lungo gia’). Ma riguardo l’istruzione, questp e’ il piu’ duro a cui abituarmi.

Vedi, con il Professor Kilbourn a Barlow (lui e’ un GENIO ASSOLUTO!!!) e la mia ulteriore formazione ad Assumption, sono venuto considerare come un tesoro l’opportunita’ di imparare e di crescere in mente e spirito come un giovane. Io credo con tutto il cuore che l’istruzione sia cio che ci rende degni della nostra condizione umana, e che l’istruzione (che e’ essenzialmente imparare a usare la propria ragione) sia il dono piu’ grande che si puo ricevere, un dono che non dovrebbe mai essere presa alla leggera.

Quindi, per confrontarmi con questo novo sistema in Italia, mi sento un po’ ‘perso.’ L’insegnamento non e cosi’ personale come nell’America (gli studenti entrano in aula, prendono appunti sulla lezione del professore/essa, e vanno a casa), gli esami sono orali, e non ci sono programmi di studio dettagliati. Questa nuova cultura e’ ancora piu’ evidente nel mio lavoro come assistente di inglese nel Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere. I miei superiori mi hanno detto che avrei dovuto sottolineare la conversazione reciproca, me e’ davvero dificile quando gli studenti non sono abituati a esprimere opinioni in nel aula. Ottengo probabilmente 2 o 3 risposte da studenti alle mie domande ogni lezione, che e’ di gran lunga la minoranza. Mi rende molto triste, perche’ per imparare una lingua, e’ necessario parlarla.  Non posso parlare in inglese per loro. Non fraintendetemi: non sono arrabbiato, vorrei solo che si aprino a me un po’ di piu’. Non sono un mostro: non mordero’ le loro teste.

Queste idiosincrasie creano un ambiente di apprendimento veramente indipendente. Il tuo voto riflette la quantita’ di ore che hai messo in dietro le quinte. Mi ricordo del TED Talk di Jonathan Drori che abbiamo visto nel corso di inglese IV di Mr. Kilbourn (link sotto). Studenti italiani imparano a imparare da soli. E la conoscenza indipendente e’ sempre piu’ potente di cio’ che viene propinata. Non ho dato la formazione italiana il credito che merita in questo proposito. In America, e’ necessario creare studenti piu’ indipendenti. E ho lavorato sodo per adeguarmi al sistema: passo sei ore al giorno a studiare, prioprio come ad Assumption. Ma, essendo un nuovo sistema, la domanda e’ inevitabile: sto facendo le cose giuste? Sto lavorando abbastanza? Non sto cercando di qualiasi aiuto o di conferme, come: “Andra’ tutto bene, Daniele.” Se c’e’ una cosa che ho imparato da questa esperienza in Italia, e’ che non anneghero’. Continuo a tornare a questo, ma la cosa migliore di fare in questa situazione e’ aver fede. Devo fidarmi che la mia etica del lavoro sia in grado di produrre buoni risultati su entrambi i lati dell’Atlantico. Speriamo (:
             
English

This post was bound to happen. I couldn’t keep partying with Texans forever. One of these days, I needed to get back to business. And I have been working diligently on schoolwork, but it’s been a rude awakening. Things are clearly different here (as I’ve written about at length already). But in terms of education, that’s been the hardest change to acclimate to.

See, with Mr. Kilbourn at Barlow (he is an absolute GENIUS!!) and my further formation at Assumption, I’ve come to truly treasure the opportunity to learn and to grow in mind and spirit as a young man. I wholeheartedly believe that education is what makes us worthy of the human condition, and that education (it is essentially learning how to use one’s reason) is the greatest gift anyone can receive, a gift that should never be taken lightly.

So to be confronted with this new system in Italy, I feel a little lost. The teaching is not as personal as in America (students come into class, take notes on a professor’s lecture, and leave)the exams are oral, and there are no detailed syllabi. This new culture is even noticeable in my T.A.ing for the Department of Foreign Languages. My superiors told me that I should emphasize mutual conversation, but it’s really hard when your students aren’t used to expressing opinions in a classroom setting. I probably get 2 or 3 students to speak every lesson, which is by far the minority. It makes me quite sad, because in order to learn a language, you need to speak it. I can’t speak English for them. Don’t get me wrong: I’m not mad, I just wish they would open up to me a little more. I’m not a monster: I won’t bite their heads off.

These idiosyncracies create an environment of truly independent learning. Your grade reflects the amount of hours you put in behind the scenes. It reminds of the TED Talk by Jonathan Drori that we watched in Mr. Kilbourn’s English IV class (link below). Italian students learn how to learn for themselves. And independent knowledge is always more powerful than what is spoon-fed to you. I haven’t given the Italian education the credit it deserves in this regard. WE, in America, need to create more independent learners.  And I HAVE worked hard to adapt to the system: I spend six hours a day studying, just like back at Assumption. But, being in a new system, the question is inevitable: am I doing this right? Am I doing enough? I’m not looking for any helping hand or confirmation, like, “It’ll be alright, Daniele.” If there’s one thing I’ve learned from this experience in Italy, it’s that I will not drown. I keep coming back to this, but the best thing to do in this situation is to have faith. I have to trust that my work ethic can produce good results on both sides of the Atlantic. Here’s to hoping (: 

No comments:

Post a Comment